Jane Austen, Downton Abbey, Dimore e Castelli
Jane Austen e non solo! Ai luoghi della nostra amata Jane, Chawton, Winchester e Bath, e la bellissima Chatsworth House abbiamo aggiunto le location di Downton Abbey, Highclere Castle e Bampton Village; abbiamo poi inserito i bellissimi Warwick Castle e Blenheim Palace.


LONDRA
Giorno 1
Inizieremo la passeggiata alla scoperta di Londra nel primo pomeriggio, consentendo a tutti di arrivare con calma e fare le operazioni di check-in in hotel.
Londra non ha bisogno di presentazioni; abbiamo scritto migliaia di pagine sulla capitale inglese che potete ritrovare nel nostro portale londonita.com e nelle nostre tante guide che potete ricevere in regalo; i nostri tour in città sono ormai noti e cerchiamo di trovare sempre qualcosa di nuovo aggiungendo tour tematici per esaudire ogni desiderio. Quindi, se è la tua prima volta nella capitale inglese, va bene un classico che ti permetta di vedere la zona di Westminster col Big Ben, il Parlamento e l' Abbazia; proseguiremo poi verso Buckingham Palace, attraversando il bellissimo St James Park; torniremo indietro verso Trafalgar Square, National Gallery, Covent Garden, Piccadilly, Soho, Carnaby Street...


CHAWTON E WINCHESTER
GIORNO 2:
Dopo colazione, intorno alle 08.15, partiamo in direzione Chawton.
Chawton, un incantevole villaggio nel Hampshire, è un luogo intriso di storia letteraria grazie alla presenza di Jane Austen.
Qui, Jane visse gli anni più produttivi della sua carriera letteraria, scrivendo capolavori come "Orgoglio e Pregiudizio".
Il cuore di Chawton è rappresentato dalla dimora di Jane Austen, ora il Museo Jane Austen, dove i visitatori possono esplorare le stanze in cui Jane Austen ha vissuto e ha scritto le sue opere più importanti.
Poco distante dal museo, troviamo la dimora signorile appartenuta al fratello di Jane, anch'essa luogo in cui ancora oggi sono visibili tracce lasciate dalla grande scrittrice inglese.
Da Chawton nel ci spostiamo a Winchester
Jane Austen, trascorse gli ultimi giorni della sua vita nella antica capitale del Wessex.
Jane si trasferì a Winchester nel maggio del 1817 per ricevere cure mediche.
Alloggiò al numero 8 di College Street, a poche centinaia di metri dalla Cattedrale, in una modesta casa oggi meta di pellegrinaggio per i suoi ammiratori. Dopo la sua morte il 18 luglio 1817, fu sepolta proprio nella Cattedrale di Winchester.
La sua tomba, situata nella navata nord, è un luogo di grande rilevanza per i suoi fan, che vi si recano per rendere omaggio a questa straordinaria autrice. Winchester conserva ancora oggi il fascino del passato, con strade acciottolate e edifici storici, offrendo uno sguardo intimo sulla vita di Jane Austen negli ultimi mesi della sua vita.
Da Winchester ci spostiamo a Bath dove faremo una passeggiata nel centro storico.
Cena libera e pernottamento in hotel.





BATH, HIGHCLERE CASTLE, BAMPTON
GIORNO 3
Dopo la colazione in hotel, la giornata inizia con la visita del centro storico di Bath.
Bath, famosa città termale nell'Inghilterra sud-occidentale, è strettamente legata alla vita e alle opere di Jane Austen. Jane visse a Bath dal 1801 al 1806, periodo durante il quale la città influenzò profondamente la sua scrittura.
Bath, con la sua eleganza georgiana, i bagni romani e la vivace vita sociale, fornì a Jane numerosi spunti per i suoi romanzi.
Due delle sue opere più celebri, "L'abbazia di Northanger" e "Persuasione", sono in parte ambientate a Bath.
Le descrizioni dettagliate di Jane della città riflettono la sua familiarità con i suoi luoghi iconici, come il Pump Room, il Royal Crescent e il Circus. Abbiamo circa 2 ore di tempo prima di partire per Highclere Castle.
Highclere Castle, una tra le più imponenti ed eleganti dimore britanniche, diventata famosa per essere la casa nobiliare dei protagonisti della celeberrima serie televisiva Downton Abbey.
Il castello è la residenza di campagna dei Conti Carnarvon, ed è situato in un parco di oltre 400 ettari. Dopo la visita al castello ci spostiamo a Bampton Village per vedere il villaggio.
La serata terminerà a Stratford upon Avon, il paese natale di Shakespeare.
Cena libera e pernottamento




BAKEWELL E CHATWORTH
HOUSE
GIORNO 4
Dopo la colazione in hotel, la giornata inizia con una tappa che sembra uscita da una cartolina: il pittoresco villaggio di Bakewell, famoso per il celebre Bakewell Pudding e le sue case in pietra che si affacciano sul fiume Wye.
Una passeggiata tra le sue vie tranquille vi trasporterà in un’atmosfera d’altri tempi, circondati dalla serenità della campagna inglese.
La meraviglia continua con la visita alla straordinaria Chatsworth House, una delle dimore storiche più iconiche dell’Inghilterra e conosciuta come la Pemberley di "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.
Questa splendida residenza, situata nel cuore del Peak District, è la casa della famiglia Cavendish da oltre 500 anni. Chatsworth House incanta con i suoi interni sontuosi, che ospitano una collezione straordinaria di arte, mobili e dipinti, e con i suoi spettacolari giardini, progettati per stupire. Perdetevi tra fontane scenografiche, labirinti e sentieri immersi nella natura: ogni angolo racconta una storia di eleganza e grandezza.
La giornata si conclude con il trasferimento a Nottingham.
Cena libera e pernottamento in hotel.





WARWICK CASTLE, BLENHEIM PALACE
Giorno 5
Dopo colazione, ritorneremo verso L0ndra.
Faremo due tappe molto importanti.
Ci fermeremo infatti ad ammirare la bellezza di Warwick Castle, uno dei castelli più belli e meglio conservasti dell' intero Regno Unito. Warwick Castle racconta una storia millenaria di dame e cavalieri, di conquiste, di amori, e di tragedie.
Proseguiremo verso lo splendido palazzo di Blenheim Palace, una dimora storica dal fascino unico. Blenheim Palace fu donato a John Churchill, 1° Duca di Marlborough, dalla Regina Anna come ringraziamento per la sua vittoria nella Battaglia di Blenheim del 1704.
Qui nasce e visse anche Winston Churchill.
La giornata si concluderà a Londra, raggiungibile in circa 2 ore d'auto.
Cena libera e pernottamento a Londra







LONDRA
Giorno 6
Il giorno della partenza è sempre un giorno un po malinconico.
L'unica cosa positiva sono i ricordi e le emozioni del viaggio che ci porteremo a casa.
Il Tour termina dopo la colazione in hotel; in base all'orario del volo in maniera autonoma, con i mezzi pubblici o, su richiesta, con transfer privato, si raggiungerà l'aeroporto.
Chi ha il volo nel pomeriggio o ha deciso di prolungare la sua permanenza nella Capitale inglese, potrà approfittare per scoprire insieme a noi o in maniera autonoma, quanto non ancora visto.
In mattina, per esempio, per chi ci sarà, potremo fare una bella passeggiata nella zona della City, con la Torre di Londra, il Tower Bridge, St Paul e la bellissima zona circostante.
Per noi è sempre un piacere immenso portarti alla scoperta delle bellezze di Londra!










































DOVE TROVARCI
Operiamo da 20 anni online e quindi ci trovi sempre e ovunque.
CONTATTACI
tour@londonita.com
+393471098290